SILTA records ®



      

SR1004 - ANNA GARANO TRIO:

"COME IL RE DI UN PAESE PIOVOSO"

Alessandra Chiurco: voce
Flavio Davanzo: tromba, flicorno
Anna Garano:
chitarra, pianoforte

Il 10 febbraio 2010 Philippe Jaccottet è stato insignito del "Gran Premio Schiller" ed è stato  giudicato “uno dei più importanti poeti di lingua francese del Ventesimo secolo”. Per quest'occasione Silta Records è lieta di produrre questo fine e delicato lavoro di Anna Garano: un tributo in musica a grandi poeti come Verlaine, Baudelaire e appunto Jaccottet, il quale ha espresso personalmente all'artista i suoi apprezzamenti per questo lavoro.  




Acquista a € 12,00






Questo lavoro ha origine da un incontro casuale tra una mia musica, concepita nel 2003, per chitarra e contrabbasso (incisa, con il titolo Clinique, all'interno del cd Sombra, realizzato insieme a Massimiliano Forza) e una poesia di Paul Verlaine: la celebre Il pleur dans mon coeur. Provando ad associarle quasi per gioco, mi resi conto che la ritmica della melodia si adattava in modo stupefacente alla ritmica della poesia, così come l'atmosfera del brano riproduceva perfettamente la risonanza che quella poesia suscita in me. Quel giorno decisi che avrei provato ad assecondare il caso, dando voce a quell'affinità di sentire che mi mette in comunicazione con questi poeti: Verlaine appunto, Baudelaire e il contemporaneo Jaccottet. Affinità e sentimento di filiazione che lega, come ebbi modo di appurare solo in seguito, Philippe Jaccottet ai poeti maledetti, da lui considerati riferimenti fondamentali per la sua poetica.  

Come il re di un paese piovoso oltre a voler essere un tributo a questi grandi, mi piace allo stesso tempo considerarlo come un omaggio alla malinconia e all'incertezza: l'immersione in uno stato d'animo nel tentativo di coglierne le oscillazioni e le possibili aperture. Insieme a Flavio Davanzo e Alessandra Chiurco ho condiviso sin dall'inizio questo progetto che si nutre della loro sensibilità e bravura.

 Il 10 febbraio 2010 Philippe Jaccottet è stato insignito del Gran Premio Schiller ed è stato  giudicato “uno dei più importanti poeti di lingua francese del Ventesimo secolo”. E' una notizia che mi riempie di gioa e mi fa sperare che la sua opera possa godere di una diffusione maggiore nel nostro paese.

 Quando qualche anno fa mi proposi di utilizzare alcune sue poesie e prose, lo contattai per chiedergli il consenso e gli inviai una prima incisione dei brani che lo riguardavano. Jaccottet mi rispose con una lettera calorosa a cui se ne aggiunse un'altra in seguito all'invio del disco. Ha un grande valore per me che il nostro lavoro sia stato di suo gradimento, e, seppure vissuto soltanto attraverso un breve scambio epistolare, il nostro incontro mi ha emozionato e arricchito, almeno quanto l'incontro tra la mia musica e le sue parole.

Anna Garano




Contattaci: info@siltarecords.it