Recensioni

 
 

 

Molto tempo fa’ un grande innovatore ed esploratore di codici musicali come Ornette Coleman aveva capito che si poteva scardinare lo schema classico delle 12 battute del blues per ottenere nuove possibilità. Non è un caso dunque che il “padre” del free jazz figuri con cinque composizioni su dodici in questo Blues Explorations, un viaggio nella grande musica nera attraverso le dodici tonalità della scala cromatica occidentale.

Ogni traccia ci porta alla scoperta di una tonalità diversa, scelta con felice intuizione per andare al centro del suo “cuore blues”, pur lasciando grande libertà espressiva agli interpreti. Per fare un esempio, “Turnaround” trasuda blues dall’introduzione di contrabbasso di Gilberto Grillini fino all’ultima esposizione corale del tema con il soprano di Stefano Scippa che riporta alla mente il Coltrane di Plays the Blues.

“Tears Inside” mostra la grande dimestichezza di Guido Premuda con le scale blues. “Ramblin’”, con il lungo ‘pedale’ della parte centrale, dimostra come un blues possa aprirsi ad un’interpretazione contemporanea.

“Broadway Blues” è un altro bel tema di Coleman con i suoi caratteristici arresti e cambi di passo.

Il medley “Follow Your Heart – Binky’s Beam” (ancora spazio per il “coltraniano” Scippa) e “Missouri Uncompromised” appartengono a due grandi chitarristi jazz bianchi – McLaughlin e Metheny – che ben conoscono il significato della parola “blues”.

Il celebre ‘vamp’ di contrabbasso che introduce “Better Git In Your Soul” lancia la volata al duo Premuda-Scippa, in pieno ‘deliquio’ mingusiano.

“All Blues” parte modaleggiante ed estatica, poi si scioglie nel jazz-blues che tutti conoscono.

“Blues Connotation” è un altro blues sanguigno di Coleman, interpretato con grande energia su piatti e rullante – come in tutti i brani, del resto – da Alessandro Dalla. Completano il panorama le “variazioni sul tema” di “Blues Exploration”, “Quasi Blues” e “PGD Blues”, originali composizioni di Grillini e Premuda.

 

 

Musicisti:

Guido Premuda – electric guitars

Gilberto Grillini – bass

Alessandro Dalla – drums and cymbals

Stefano Scippa – soprano sax (on 1-5-6-8)

 

 

Brani:

01.Turnaround (O. Coleman) – 6:28

02.Tears Inside (O. Coleman) – 4:15

03.Ramblin’ (O. Coleman) – 6:32

04.Broadway Blues (O. Coleman) – 4:11

05.FollowYourHeart–Binky’s Beam(J.McLaughlin)8:22

06.Better Git It In Your Soul (C. Mingus) – 5:43

07.Blues Exploration (G. Premuda) – 2:18

08.All Blues (M. Davis) – 5:46

09.Quasi Blues (G. Grillini) – 2:57

10.Missouri Uncompromised (P. Metheny) – 3:11

11.Blues Connotation (O. Coleman) – 5:22

12.PGD Blues (G. Premuda, G. Grillini) – 3:32

 

 

Links:

Guido Premuda: www.sunbird.it

Silta Records: www.siltarecords.it

 



© 2004-2007 PaesaggiSonori.com

 

Premuda / Grillini / Dalla

Blues Explorations

Silta Records, SR0601 - 2006

 

di Roberto De Virtis