jazz
HOME RECENSIONI ARTICOLI NEWS GALLERIA MP3 STORE
 
Benvenuto mensile Blog Free MP3 Downloads Videos Prossime Uscite Risorse  
ricerca avanzata contattaci   |   per i redattori   |   newsletter  







The Old Standards
Enzo Orefice | SILTA Records
Vittorio Lo Conte
stampa   email  

Ci sono alcuni dischi che - per qualche motivo - entusiasmano; li si ascolta; riascolta; restano per un pò nel CD-player; poi ci si deve decidere a scrivere una recensione ed allora resta il dubbio se si è un pò di parte quando ci si accinge a spiegare al lettore cosa c'è di così interessante da meritare un ascolto ripetuto.

Ardua impresa, perché un disco piace ed a quel punto la cosa può bastare. Di interessante c'è comunque tanto. Intanto l'idea di scegliere composizioni di musica classica, poi di intepretarle e riarrangiarle come se fossero state scritte ieri da qualcuno che di solito lavora nel campo del jazz moderno, magari un pò elettrico (grazie al basso elettrico di Vittorio Pepe). Il progetto riesce e bene, specie nei brani più scontati, come “Per Elisa†di Beethoven, con un'idea che sarebbe benissimo potuta spuntare fuori da un Jerry Bergonzi. O il funky della “Danza ungherese†di Johannes Brahms, insomma Enzo Orefice riesce a fare rinascere i brani e le loro melodie facendo quel lavoro che di solito si fa con gli standard, quelli famosi, in cui dal tempo alle armonie tutto viene ridato in forme più attuali.

Il suo quartetto si dimostra all'altezza della situazione, rivelando un insolito lato del jazz italiano. Oltre che per i jazzofili se ne consiglia l'ascolto anche a chi di solito non si stacca, per questi brani, dalle versioni dei grandi interpreti di musica classica.

Visita il sito di Enzo Orefice.



stampa   email   permesso   licenza  




Altre recensioni recenti...





Ricerca recensioni

Nome dell'artista

Titolo del disco

Etichetta discografica

Autore della recensione


Elenco dei brani: 01. Intro - 1:01; 02. Celebre serenata (F. Schubert) - 7:42; 03. Interludio basso (V. Pepe) - 0:55; 04. Per Elisa (L.v. Beethoven) - 7:43; 05. Sarabanda (J.S. Bach) - 6:02; 06. Interludio sax (L. Ciaramella) - 1:02; 07. Andante in sol m (W.A. Mozart) - 4:18; 08. Studio op.10 n.3 (F. Chopin) - 4:07; 09. Interludio batteria (I. Parlati) - 1:20; 10. Danza ungherese n.5 (J. Brahms) - 7:18; 11. Allemanda in sol m (J.S. Bach); 12. Postludio (E. Orefice) - 1:22.

Musicisti: Enzo Oreficie (piano, arrangiamenti); Luciano Ciaramella (sax tenore); Vittorio Pepe (basso elettrico); Ivo Parlati (batteria).

Stile: Modern Jazz

Valutazione: 3.5 stelle

Data di pubblicazione: 08-10-2007

Ascolta & compra



Centrale recensioni
(Cerca, leggi le ultime...)

Recensioni più lette
(negli ultimi 30 giorni)





Jazz Excursion Radio

"Downfall"
Dave Burrell
Momentum

Listen Now


 

Eddie "Lockjaw" Davis
Out of Nowhere
8:56

More Videos





  Privacy | Dedicated Servers Tutti i diritti su articoli, foto e disegni sono riservati.