MUSICA JAZZ 03-2006 (NR.3-2006)

Jones, attivo nell'ambito dell'improvvisazione radicale, si è cimentato in duetti con altri protagonisti della scena israeliana. Ampio risalto viene dato alla vocalità, grazie al contributo di Sprinzak (fautore di uno stile corrosivo, ricco di non-sense, un po' alla Phil Minton), al recitativo di Rubin (forse memore di celebri readings di Ginsberg e Ferlinghetti), alle spericolate escursioni di Tai (a metà strada tra Shelley Hirsch ed Esti Kenan Ofri). Il composito approccio di Jones prevede l'esplorazione di registri estremi - tramite pizzicati strappati, tocchi percussivi, sfregamenti stridenti, archettati ronzanti - e si compenetra efficacemente con gli altri interlocutori. Lev offre un contraltare aspro e scarno al contralto e bordoni circolari al baritono. Shibolet penetra in territori insidiosi, densi dei suoni acuminati e sfrigolanti cari a Evan Parker. Beger fornisce un campionario di colori e tecniche esecutive propri del moderno flautismo jazz, da Roland Kirk a Jeremy Steig, da Gunter Hampel a James Newton. Gli aspetti più squisitamente percussivi sono documentati dal confronto con Maya Dunietz, prodiga di clusters, passaggi martellanti e volate vertiginose che saldano la lezione di  Paul Bley e Cecil Taylor alle esperienze di Keith Tippett, Alex Schlippenbach e Fred van Hove. Significativa è la dialettica instaurata con Fershtman, idealmente collocabile sulla scìa di Paul Lytton e Paul Lovens per la tendenza ad aggregare gradualmente fonti diverse in termini coloristici.

Jones, musician active in the radical area of improvisation, here performs duets with other protagonsts of the israelian jazz scene. Quite a big space is given to vocals, thanks to the contribution of Sprinzak (singing with a corrosive style, rich of non-sense, a bit in Phil Minton's way), to the recital of Rubin (maybe remembering famous readings of Ginsberg and Ferlinghetti), to the brave excursions of Tai (between Shelley Hirsch and Esti Kenan Ofri). The approach of Jones sees the exploration of the extreme registers - by hits, pizzicatos, percussive touches, striding rubbings, buzzing bow strokes - and succesfully penetrates in the sound of the other players. Lev offers a sour alto and strong circles at the baritone sax. Shibolet penetrates into dangerous lands, with his sharp and frying sounds beloved by Evan parker. Beger gives a collection of colors and technique belonging to the modern flute playing, from Roland Kirk to Jeremi Steig, from Gunter Hampel to James Newton. The most percussive ideas are documented on the performance with Maya Dunietz, with her clusters, hammering passages and vertiginous flyings that are linking the lesson of Paul Bley and Cecil Taylor to the experiences of Keith Tippett, Alex Schlippenbach e Fred van Hove. Significant is the dialogue with Ferstman, ideally positioned on the path of Paul Lytton and Paul Lovens for the trend to gradually aggregate different sources in terms of colors.