Gianni Lenoci - Giorgio Dini - Markus Stockhausen: ERGSKKEM
Silta Records SR 0602 - 2006

di Daniele Trevisi

 

 

E' ancora una volta l'etichetta Silta Records a distinguersi nel panorama del jazz contemporaneo con la pubblicazione di ERGSKKEM, opera concepita dal trio composto da Gianni Lenoci al piano, Giorgio Dini al contrabbasso e Markus Stockhausen alla tromba e al flicorno.
L'album propone sei improvvisazioni dall'atmosfera inquieta ed armonicamente composita, forte nell'impatto uditivo ed efficace nel percorrere meravigliose atmosfere musicali riconducibili all'emozione musicale totale.
Atmosfera musicale per viaggiare nella storia e nel tempo, un tappeto sonoro di emozioni costruite con sapiente maestria da tre grandi musicisti che hanno fatto della ricerca la loro passione, atmosfera di contaminazione jazzistica poggiata su rimandi alle più estreme avanguardie dei compositori del nostro secolo.
Tre musicisti virtuosi alla ricerca d'ogni possibilità sonora dei propri strumenti: Stockhausen trasforma la propria tromba con assoli poderosi in uno strumento dalle profondità inaspettate, a volte estranianti, sognanti, quasi evocative, ben interfacciandosi con il bravissimo Lenoci al piano e lo splendido Dini al contrabbasso.
ERGSKKEM è un progetto di musica improvvisata estemporanea, eseguita senza l'utilizzo di spartiti. Sebbene non abbiano mai suonato assieme prima, i tre musicisti si sono incontrati con lo scopo di creare un'atmosfera unica mirata ad ottenere l'interplay, le intuizioni, la cura del suono e un grande equilibrio.
Le tracce del CD seguono volutamente l'esatto ordine con cui sono state registrate, in maniera da permettere all'ascoltatore di percepire i cambiamenti di atmosfera e tensione interni ai tre così come si sono effettivamente susseguiti nel corso della registrazione.
ERGSKKEMè un lavoro basato esclusivamente sull'improvvisazione, pretesto essenziale per poterlo avvicinare ad un disco di musica jazz, ma il risultato non è assolutamente jazz. In effetti, l'influenza della musica classica contemporanea è molto forte.
I tre riuniti in studio danno vita ad un progetto che resta in piedi tranquillamente grazie alle contaminazioni dell'immaginario sonoro delle esperienze di ognuno di loro, gli strumenti e la loro bravura fanno il resto.
Le atmosfere create, a volte rade e a volte oscure e misteriose, ne fanno un progetto unico e direi strepitoso, dove la musica è finalmente protagonista e le atmosfere musicali la fanno da padrone.
La musica di questo album si integra con le opere di Adalberto Montagna, artista e pittore che ha attivamente contribuito alla creazione del CD e, particolare curioso, ha dato personalmente i titoli ai brani dopo aver ascoltato la musica prodotta e aver studiato il concept dell'album, dove elementi musicali e visivi si fondono creando una forma dinamica ed originale.
Onore e omaggio quindi alla Silta Records che con questo progetto segna ancora una volta un'idea complessiva chiara per progetti musicali innovativi e alternativi di qualità anche per un pubblico internazionale.

 

Musicisti:
Gianni Lenoci - piano
Giorgio Dini - contrabbasso
Markus Stockhausen - tromba e flicorno


Brani:
01. Ergskkem
02. Events of Birds
03. Yes Skkem
04. Only Blue Feet
05. Moorland
06. Crackers




Links:
Giorgio Dini:
web.tiscali.it/giorgiodini/
Markus Stockhausen: www.markusstockhausen.de
Silta Records: www.siltarecords.it


© 2004-2007 altrisuoni.org - All Rights Reserved.