`Night Dancers´

Autore disco:

Paolo Lattanzi Group

Etichetta:

Silta Records (I)

Link:

http://www.siltarecords.it/

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Cicerchi’s Wanderlust 2) Just a Story 3) 14/2 4) In a Dark Room 5) When it Doesn’t Matter 6) Other Lands 7) Night Dancers 8) Four Years Gone 9) Fairy Tales To a Child 10) May

Durata:

54:85

Con:

Paolo Lattanzi, Nikolay Moiseenko, Aurelien Budynek, Pau Terol, Marco Panascia

Aggraziati ritocchi di musica jazz

x sergio eletto

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Il batterista e compositore Paolo Lattanzi nello scegliere “Night Dancers”, come ‘legenda’ principale dell’album, ha centrato nel migliore dei modi il titolo o, meglio ancora, lo ‘spirito guida’ del primo lavoro solista della carriera: full lengh a tutto spiano, sbocciato dopo anni di astuta gavetta e di esperienze (sonore e non) multi-colori con le quali si è spinto sino agli States.
Una mistura profonda, quanto frizzante come le bollicine dello champagne, che trae la propria essenza da indubbie fattezze di aggraziato jazz, intriso ugualmente di tradizione e modernismo. Piacere, non futile melodia, ingegno e bravura tecnica si collocano a meraviglia tra l’anima sciolta del quintetto forgiato ad hoc da Lattanzi.
Un quintetto che incomincia il viaggio della registrazione durante l’autunno del ’05 e vede per la primissima volta interagire ‘simmetricamente’ tra loro, in un perfetto binomio di melodia e avanguardia, Nikolay Moissenko ai fiati – sax alto e soprano – Aurelien Budynek alle chitarre, Pau Terol alle tastiere – piano e organo – Marco Panascia ai ‘bassi’ – nella doppia sfera sia acustica che elettrica – e Paolo Lattanzi, relegato non solo nelle vesti di batterista, ma impegnato a tout court nella complessa azione di direttore delle danze… maturo e penetrante, nitidamente dolce e infinitamente poetico.
E’ interessante perseguire il discorso concerne la verve di Lattanzi citando le parole, pensate da Ken Pulling proprio in merito a “Night Dancers”, che sostengono l’importanza delle suddetta prova, consigliando al fruitore di non accostare (banalmente) le dieci composizioni scritte con semplici, arie musicali da udire in latente sottofondo dentro un locale.
Oltre a manifestarsi ingiusto, si farebbe rotta verso l’inizio del ragionamento dove si menzionava il piacere dell’ascolto constatato, abbracciato da fasci di solare improvvisata, distante anni luce da frivole armonie e/o melodie da salottino trendy dell’ultima ora.
Mitezza (hard) cool e (hard) bop ad oltranza!!!
Se amate il Miles Davis a metà tra jazz & savoir faire elettrico, il Bird dei tempi d’oro, il ritmo spirituale di ‘Trane, le scorribande avant-organiche del ‘bollente’ Nord-Europa e Paul Motian, spingete a forza e senza remore le orecchie nel laboratorio sotterraneo e nascosto, che si annida tra queste ‘ballate notturne’.
Adatte per abbracciare l’imbrunire della sera e il calare dei (nostri) pensieri verso gli apparati più reconditi della mente… attente riflessioni jazz per un inconsapevole scontro di soffici note…
… mai dimenticate…

English

Choosing “Night Dancers” as keyword for the album, drummer/composer Paolo Lattanzi defines as best the title, or better, the “spirit” of his first work as leader. It is a full length album, cunningly blossomed after years in the ranks, from multi-colored experiences (musical and not) that led him to the States.
A colorful mixture, sparkling as champagne, which roots its essence in the tradition as much as in the modernism: doubtlessly resulting in a graceful jazz. Pleasure, never futile melodies, ingeniousness and technical skills are evident in the carefree interaction of the quintet appositely fashioned by Lattanzi.
The quintet begins its recording journey in the fall of ’05 and features for the first time together in a “symmetrical” interaction that balances melody and vanguard the saxophonist Nikolay Moiseenko – alto and soprano – Aurelien Budynek - guitars, Pau Terol on the keys – piano and organ – Marco Panascia on the bass – on both the electric and acoustic spheres – and Paolo Lattanzi, featured not only as the drummer, but also engaged at all levels in the complex role of director of the dances… mature and sharp, brightly sweet and infinitely poetic.
It’s interesting to keep talking about Lattanzi’s verve quoting the words of Ken Pullig about “Night Dancers”. He advocates the importance of this first work suggesting the listener not to play the ten compositions as petty background music in a club.
Besides being unfair it would lead you in a whole different place. The appropriate listening of this CD, hugged by solar beams of improvisation, is light years away from the frivolous harmonies and/or melodies of the typical cheesy-trendy club.
If you love Miles Davis in between of jazz and electric savoir fare, Bird at his best, Trane’s spiritual rhythm, the avant-garde adventures of the “hot” North Europe and Paul Motian just push your ears in the subterranean hidden laboratory that dwells in these “night dances”.
Well suited to embrace the sunset and the discovery of our thoughts and the deepest areas of our minds… considerate jazz meditations in an encounter of fuzzy notes…
… never forgotten …
 


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Data Recensione: 17/1/2007

`L’ocelle mare´  

`In The Context Of´  

`The Indeterminate Existence´ // `Luggage´  

`Night Dancers´  

`Telegraphy By The Sea´  

`Between´ // `Love Me Two Times´ // `The Issue At Hand´  

`Sweet Noise on the Sofa´  

`Storm´ // `Jessamine´  

`Now´ // `Crap´  

`Un Son Peut En Cacher Un Autre´  

`Rollerball´ // `Sitespecific for Orange Squirrel´  

`A tavola con il principe´ // `Split´  

`The Restless Fall´ // `Don Quiból´  

`Ys´ // `A Wolf In Sheep’s Clothing´ // `Melody Mountain´ // `Ephemeral´  

`Paint lines on your glasses look up at the stars and play them as notes´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Fragile Touch Of The Coincidence´  

`La Stanza di Swedenborg´  

`Rien, Merci´  

`The Owl’s Map´  

`MiniDisc. only 3cd´ // `Three Compositions´  

`Same Place Different Weather´ // `Beau Chien ´  

`Bespoken´  

`Two’s Days / Tuesday´  

`SuperTexture´  

`Zweierlei´  

`The other side of this´  

`Into The House Of Slumber´  

`Nomtom´  

`Spellbound´  

`Ziu Zau´  

`Commuting Between The Surface & The Underworld´  

`The Shipwreck Bag Show´ // `Phonometak Series 1´  

`Triadic Memories´  

`Unjust Malaise´  

`Gold Sounds´  

`Lighting Ghost´  

`Piume che cadono´  

`Do Not Destroy´  

`Riverboat Styx´  

`One Way Ticket´  

`Some Thoughts About Shkrang!´  

`Idyll EP´  

`Monolith´  

`In Reverie´ // `The Album’  

`Separate Chambers´  

`Talibam!´ // `Hungry Hungry Hemispheres´  

`A Guide For The Perplexed´  

`Wolfarth´ // `Drum Drama´  

`Dreams Interrupted – The Bewilderbeat Years 1978-1980´ // `Stepping Out Of Line – The Anthology´  

`To Play – The Blemish Sessions´  

`Rational Melodies / Bedtime Stories´  

`Warp Works & Twentieth Century Masters´  

`Bad Ground´  

`A Constant Migration [between reality and fiction]´ // `Nostalgia´ // `Fave Quotidiane´  

`New Rap´ // `Yaranaiga Dekinaikotoni Natteyuku´  

`Stots´  

`Esperanto´  

`YC´